domenica 18 dicembre 2011

Deserto

"Com li podria explicar, sense ofendre'l i amb les poques paraules que sé en francès, que el seu bonic pais no és altra cosa que un desert per a nosaltres, els refugiats, un desert que hem de travessar per arribar al que anomenen «integració», «assimilació»?



Come faccio a spiegargli, senza offenderlo e con le poche parole che conosco in francese, che il suo paese non è altro che un deserto per noi rifugiati, un deserto che dobbiamo attraversare per arrivare alla cosiddetta «integrazione», «assimilazione»?

[A. Kristof]



venerdì 16 dicembre 2011

Bansky is back, again!

Di lui sappaimo solo che è nato a Bristol, che esordisce a Londra nel 2000 raffigurando gli ormai celebri "topi teppisti". I suoi stencil in pittura nera impiegheranno poco ad invadere i muri scrostati della città. I personaggi che vi sono raffigurati – poliziotti londinesi omosessuali, ragazzi col volto nascosto che lanciano fiori come se fossero molotov – destano ancora sentimenti opposti: molti li amano profondamente altri li odiano, irrimediabilmente. 
Si è intrufolato nei musei, negli zoo, nelle gallerie e nei negozi di tutto il mondo, divetando l’indiscusso re della guerrilla art: un manifesto esplicito, un'aspra provocazione nei confronti dell’establishment, del potere, della guerra e del consumismo. Oggi Banksy non è solo un fenomeno di costume, ma la sua imponente presenza sulla scena internazionale ha costretto il mondo dell’arte a fare i conti con il suo linguaggio. Ecco un video che celebra questo geniale interprete figurativo del nostro mondo:
 



lunedì 12 dicembre 2011

Strenne di Natale #1: la pop-up mania

I pop-up – per chi ancora non li conoscesse – sono libri tridimensionali, animati, mobili, pieghevoli, che combinano e trasformano immagini con altri elementi di diverso tipo come cerchi rotanti, linguette, effetti in rilievo e in movimento. Incuriosiscono sorprendono ed entusiasmano i più piccoli e intrigano e conquistano anche i grandi.

La casa editrice spagnola Combel propone la "bibbia" di quest'arte: Los elementos del pop up di David A. Carter "un autentico ingegnere della carta". Il libro spiega, passo dopo passo, gli elementi che intervengono nella creazione di un pop-up. La vera sfida di questa tecnica è saper lavorare su due pagine, essere precisi nel tagliare e nell'incollare la propria creazione continuando a provare fino ad ottenere il risultado ottimale.
Ecco un piccolo assaggio di questa "scoppiettante" tecnica:




MaRianna