venerdì 20 aprile 2012

"eau de livre"

Udite, udite!

Ho appena letto una notizia davvero interessante: il maestro dei profumi tedesco Geza Schoen, ha sperimentato in laboratorio la prima essenza al mondo che riproduce il profumo delle pagine dei libri: Paper Passion.
Il pofumo è stato presentato alla fiera del design a Milano: il flaconcino rosso è incastonato in un libro dalla copertina bianca, dietro 32 pagine stampate. Il design del packaging e la prefazione sono da guru della moda Karl Lagerfeld, che ammette di essere un patito della carta. La scrittore Guenter Grass contribuisce con un poemetto chiamato "segni di profumo".
Ma dietro all'insolito progetto c'è l'editore Gerhard Steidl, che si è fatto un nome pubblicando libri fotografici. Per il sessantunenne fare libri  è un'esperienza sensuale: "L'odore di un libro fresco seduce  e inebria".
Decine di libri, carte, inchiostri e colori sono stati inviati dall'editore Steidl al profumiere di Berlino Geza perché si ispirasse. Intendiamoci, si tratta dell'odore di prodotti di stampa nuove, non quello di muffa dei vecchi libri. "Mi ci sono voluti 17 tentativi, perchè la base del profumo diventasse relativamente stabile", dice il quaratetrenne che crea fragranze innovative per l'icona pop Madonna e la stella del calcio Lionel Messi.

Il profumiere avrebbe preferito l'odore della carta grezza con note chimico-legnose, ma su richiesta dei suoi clienti, ha realizzato "Paper Passion" con sentori di muschio e osmanto portatile. "Profuma ancora come un libro grezzo", spiega.


Non ci resta che... provare per credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento