domenica 2 novembre 2008

Sua Irriverenza Leo Bassi


Immaginate per un attimo di entrare in una sala gremita di gente (la TNT a Sevilla), dopo aver fatto una lunga fila per prendere il biglietto, di essere lì dentro e di dovervi districare tra i piedi delle persone già comodamente sedute e quelle ancora in piedi che si guardano intorno per scovare un posto ancora libero.
E subito dopo aver trovato un posticino libero in ultima fila ed aver preso posto, fosse calato il silenzio in sala perchè una voce annunciasse l’arrivo in scena di sua Santità Benedetto XVI accolto, chiaramente, da fragorosi applausi, il quale inizi dichiarando di voler essere sincero al 100x100, ammettendo così la sua assoluta omosessualità (!). Il pubblico riderebbe a crepapelle mentre il Santissimo è intento a spiegare ai fedeli presenti in sala, la sua intenzione di correre ai ripari per rientrare dalla crisi religiosa che stiamo vivendo ormai da anni e cercare di riconquistare i suoi fedeli più giovani. A questo proposito si era ripromesso di distribuire preservativi, adottare musica da discoteca e luci psichedeliche durante le funzioni ecclesiastiche.
Teatro surrealista?!?
No questo è lo spettacolo “Rivelazione” di Leo Bassi, costatogli lo scoppio di una bomba davanti al suo camerino nel teatro Alfil di Madrid da parte dell’estrema destra cattolica.
L’uomo ha messo così in piedi uno spettacolo per rivendicare il suo ateismo e convincere fedeli, e non, della non esistenza divina.
Questo giullare, figlio da sei generazioni di artisti del circo, ci spiega che secondo la teoria di suo padre la chiesa faccia concorrenza al circo visto che entrambe pretendano di vendere “miracoli”. I veri miracoli, però, li fa il sudore umano, la volontà e la passione dell’uomo, imperfetto per natura perché bisognoso di crescere e conoscere e non a immagine e somiglianza di un dio che, come contemplano le stesse scritture, sia un “ser todopoderoso” (essere onnipotente in spagnolo).
L’italo americano, classe 1952, afferma "La mia è l'antica voce del buffone e del clown. Contro il potere senza volto di un mondo guidato dal denaro e dall'apparenza, il sorriso incorruttibile di noi giullari è un rifugio sicuro e salutare".

Se siete interessati lo spettacolo fa tappa in Italia il 20 Diciembre 2008 a Genova.


Canzone consigliata "In cattività" EPO

MaR°aNN°nA

Nessun commento:

Posta un commento